Graziano Martini

THE DOCTOR

About Us

Graziano Martini

THE DOCTOR

Graziano Martini nasce il 25 Gennaio 1953 a Montesilvano (PE) e attualmente risiede a Pescara.

 

La sua formazione universitaria è di carattere scientifico avendo conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Medicina dello Sport.

 

La professione di medico vissuta in mezzo alla gente di ogni età ed estrazione sociale ha accentuato la sua sensibilità nel confronto degli altri definendo le caratteristiche di quella che è stata la sua missione: ogni persona che hai di fronte è degna del massimo rispetto e di amore perché è la porta di accesso all’universo, a cui siamo grati di esistere.

Graziano Martini pittore Pescarese

Nel settore artistico è autodidatta, ma ha intrapreso un percorso pittorico di continuo studio delle formule espressive basato sulla raffinata ricerca della comunicazione attraverso il segno e il colore che lo ha portato a impadronirsi di una tecnica complessa.

 

Nel 1998 pubblica il romanzo “Trova il tuo Buddha dentro il cofano di un Porsche nero” che ha l’aspirazione di suggerire al lettore una ipotetica via per raggiungere la felicità e perseguire una esistenza entusiasmante.

 

Dopo aver esposto nelle principali città italiane, nel 2002 è stato premiato al concorso “Il fiume e le sue sponde” nell’ambito di una manifestazione dedicata al fiume Pescara.

Nel 2010 espone nella Casa Natale D’Annunzio con la mostra “Motti Dannunziani”, un riconoscimento alla capacità del poeta abruzzese di utilizzare le parole per stimolare la mente.

 

Sempre nel 2010 pubblica il romanzo “Yoga Metropolitano”, per continuare a suggerire al lettore delle strategie di pensiero per rendere accettabile quell’affascinante mistero che è la vita.

 

Alla base del lavoro di Martini due affermazioni: la prima di Carl Gustav Jung “In ciò sta l’importanza dell’arte: essa lavora continuamente all’educazione dello spirito di ogni epoca.”

La seconda di Wassilij Kandinsky: “L’artista deve certificare di modificare la situazione riconoscendo i doveri che ha verso se stesso, considerandosi non il padrone, ma il servitore di ideali precisi, grandi e sacri”.

 

Quindi una mostra non può essere una semplice esposizione di quadri, ma deve essere in grado di suscitare emozioni che colpiscano la coscienza degli spettatori.

 

Nasce così nel 2013 “AVVISO AI NAVIGANTI” presso la TUB Gallery a Pescara per far riflettere sul senso della vita e la sua caducità.

E con “Strategie di volo” nel 2015 nei locali dell’AURUM di Pescara crea un vero e proprio percorso artistico volto a realizzare un connubio tra il pensiero classico e le filosofie orientali per immergersi nella natura e con la meditazione raggiungere la consapevolezza.


Da allora si è lasciato piacevolmente trasportare dal fascino del colore e dalla ricerca di sensazioni ed emozioni indotte dal gesto artistico. 


Ultimamente ha accorciato la barba.

  • Graziano Martini

    THE MISSION